Trofeo Targa Chianti 2017 – 24 Settembre
30 agosto 2017 – 22:48 | Nessun commento

Scaldiamo i motori e prepariamoci a gustare ottimi Chianti … con moderazione !
Scarica la scheda di iscrizione :
Scheda iscrizione Trofeo Targa Chianti 2017

Leggi tutto il contenuto »
Campionato Sociale

tutte le notizie relative al Campionato Sociale del CAMET

Coppa Toscana

tutte le notizie relative alla Coppa Toscana

manifestazioni

tutte le notizie sulle manifestazioni organizzate dal CAMET

Dal Club

tutte le notizie dal Club riguardanti le novità e la vita sociale

notizie ASI

tutte le novità e gli aggiornamenti da parte dell’ASI

Home » Notizie, eventi e manifestazioni, Primo piano

Gran Premio Città di Firenze – Classifiche e Foto

Inserito da il 28 maggio 2010 alle 20:59Nessun commento
 

 Circa 70 le auto e una ventina le moto che hanno partecipato al Primo Gran Premio Città di Firenze, in un assolato sabato pomeriggio dopo tanti giorni di pioggia. 

La manifestazione, organizzata dal CAMET, era aperta a tutti gli appassionati toscani. Nutrita quindi la partecipazione di altri Club, il più numeroso il CMEF di Firenze, poi lo SCAME da Siena, il Kursaal di Montecatini ed il Topolino Club. 

La gara di regolarità vera e propria, suddivisa in due prove, si è svolta nel parco delle Cascine. Il regolamento prevedeva una classifica individuale ed una “a squadre” di almeno 5 equipaggi ciascuna. La fantasia dei partecipanti si è sbizzarrita nei nomi dei vari team. E così, i simpatici piloti dello SCAME hanno chiamato il loro team “Mi porti un Pistone a Firenze” parafrasando una canzone di Edoardo Spadaro. Solo per citare altri team: gli “scalzi ed ignudi”, gli “sportivi”, i “vorrei l’anteguerra” e così via. 

  

Dopo la gara, la colonna di auto ha attraversato il centro della città per scendere in riva all’Arno, proprio sotto il Ponte Vecchio, ospiti dello storico Circolo del Canottieri di Firenze. 

Una selezione delle splendide auto reduci dalla gara è stata quindi esposta nel prato del Circolo, sulla sponda dell’Arno. Un arco “incoronava” la miglior classificata alle Mille Miglia tra le auto del Granducato, la BMW 328 di Massimo Ermini.

Presenti anche la Fiat 8V di Giuliano Bensi, la Ferrari 212 Gilberto Focardi, la Cisitalia Nuvolari di Giampaolo Bonechi, la Alfa Romeo 6C 2300 GT di Luciano Caporali e la Ferrari 225 S Export di Fratini.

Per quanto riguarda la classifica del Primo Gran Premio Città di Firenze, Massimo Ermini con la sua BMW – non contento di essere stato il primo tra gli equipaggi toscani alle Mille Miglia – ha pensato bene di aggiudicarsi anche questa manifestazione. Al secondo posto Luca Buccianti dello SCAME con una bellissima anteguerra e sul terzo gradino del podio Marco Mantovani coadiuvato da un agguerrito nipote. Per quanto riguarda la classifica a squadre, il primo premio è andato al team senese “Mi porti un Pistone a Firenze”, seguito dalla squadra degli “Sportivi”, al terzo posto il team di casa dal nome poco fantasioso “CAMET 1”.

Per concludere il presidente del CAMET, Francesco Giubbi, ha ringraziato il Dr. Cavallina presidente dello storico Circolo dei Canottieri di Firenze (oltre che socio del CAMET) che ha permesso di esporre le auto e le moto in una cornice davvero mozzafiato.  

Appuntamento al 15 Luglio per la seconda edizione di

“Firenze Sotto le Stelle” !!!!