Concorso di Eleganza e Firenze Sotto le Stelle  – le foto
5 luglio 2017 – 23:30 | Nessun commento

Un grandissimo successo anche per la seconda edizione del Concorso di Eleganza “Alla Corte dei Medici” all’interno dell’ormai classico evento del CAMET “Firenze Sotto le Stelle“.
Ecco le foto del nostro bravissimo – e sempre presente …

Leggi tutto il contenuto »
Campionato Sociale

tutte le notizie relative al Campionato Sociale del CAMET

Coppa Toscana

tutte le notizie relative alla Coppa Toscana

manifestazioni

tutte le notizie sulle manifestazioni organizzate dal CAMET

Dal Club

tutte le notizie dal Club riguardanti le novità e la vita sociale

notizie ASI

tutte le novità e gli aggiornamenti da parte dell’ASI

Home » Notizie, eventi e manifestazioni, Primo piano

8 DICEMBRE : E’ TORNATA LA ESPOSIZIONE DI AUTO E MOTO D’EPOCA IN PIAZZA REPUBBLICA PER RICORDARE LA SICUREZZA NELLA GUIDA

Inserito da il 17 dicembre 2010 alle 11:08Nessun commento

Dopo il successo della manifestazione dello scorso anno, il prossimo 8 Dicembre è tornata la esposizione di auto e moto d’epoca in Piazza della Repubblica organizzato dal CAMET (Club Auto Moto D’Epoca Toscano) con la collaborazione del CMEF (Club Moto d’Epoca Fiorentino) che hanno esposto circa 100 veicoli dagli albori del motorismo fino al 1990 (auto, moto, scooter, biciclette da lavoro, ambulanze, ecc.).  

Sono stati inoltre presenti con i propri stand egli enti fiorentini più attenti alla sicurezza nella strada: la Polizia Municipale, i Carabinieri, la Polizia della Strada, i Vigili del Fuoco e l’Automobile Club Firenze.

L’obiettivo era infatti quello di trasmettere un invito alla prudenza nella guida soprattutto in vista delle prossime festività Natalizie, dove un bicchiere di vino o di spumante in più possono portare ad effetti disastrosi se ci si rimette alla guida. Intersse hanno destato i simulatori di guida e i video sugli effetti di alcol e droghe.

Alle ore 11,00 nei locali delle Giubbe Rosse si è tenuto un vivace dibattito pubblico sulla sicurezza al volante, aperta alla cittadinanza.

Erano esposte circa 70 auto d’epoca, dai primordi della motorizzazione, con il triciclo De Dion Buton del 1899, fino agli anni 80.

Una parata di modelli famosissimi e conosciuti (Maserati, Aston Martin, Porsche, Alfa Romeo, Lancia, ecc. insieme ad una Cooper Maserati di formula uno che fu pilotata da Bandini e Trintignant) ma anche le auto che appartengono alla memoria collettiva del nostro paese, dalla Topolino alla Balilla.

Per ricordare il centenario della Alfa Romeo, era presente una parata di tutti modelli di Giulietta e Giulia.

Fra modelli di auto e moto unici e splendidamente conservati,  era presente lo stand di FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia, Onlus fiorentina attiva dal 2002 per assistere i malati terminali, dove è stato  possibile ricevere il Panettoneperfile, un regalo natalizio che si veste di solidarietà. Sempre nello stand di FILE dalle ore 12,00 ed alle ore 16,30, è intervenuta la Compagnia di Babbo Natale per presentare la loro tradizionale pubblicazione che quest’anno ha per tema “Le vignette di Babbo Natale”.

Foto : Riccardo Innocenti, Stefano Andorlini, Antonello Biscini,