12 Novembre – ” se piove vengo lo stesso ” 2017 – con il Montalbano
5 novembre 2017 – 23:30 | Nessun commento

Puntualmente, ogni Novembre, torna il raduno dal nome più scaramantico che c’è !
“Se Piove Vengo lo Stesso 2017” quest’anno è organizzato dal CAMET ed il nostro Luca Manetti ci porterà a visitare una delle più …

Leggi tutto il contenuto »
Campionato Sociale

tutte le notizie relative al Campionato Sociale del CAMET

Coppa Toscana

tutte le notizie relative alla Coppa Toscana

manifestazioni

tutte le notizie sulle manifestazioni organizzate dal CAMET

Dal Club

tutte le notizie dal Club riguardanti le novità e la vita sociale

notizie ASI

tutte le novità e gli aggiornamenti da parte dell’ASI

Home » Notizie, eventi e manifestazioni, Primo piano

SABATO 21 MAGGIO: SECONDO GRAN PREMIO CITTA’ DI FIRENZE

Inserito da il 25 maggio 2011 alle 16:18Nessun commento

Sabato 21 Maggio per le strade della città hanno filato le auto d’epoca del
CAMET in occasione del Secondo Gran Premio Città di Firenze, per festeggiare gli
equipaggi toscani che partecipano alle Mille Miglia 2011.

 

La  manifestazione, organizzata dal CAMET, è iniziata nel pomeriggio del 21 Maggio  con una prova di abilità alle Cascine per auto e moto d’epoca. Seguirà quindi  una sfilata per le vie della città ed esposizione, a partire dalle ore 19.30,  sul greto dell’Arno della Società Canottieri Firenze. Verso le 23 si è potuto  ammirare dal Ponte Vecchio uno spettacolo pirotecnico con i fuochi che partivano da una zattera ancorata nel mezzo al fiume.

Anche quest’anno è stata  importante la partecipazione degli equipaggi toscani alla edizione 2011 delle  Mille Miglia, la maggior parte dei piloti fanno parte delle scuderie fiorentine  che ricordano due celebri “team” del dopoguerra: gli Allegri del Volante,  fondato nel 1949 a Firenze da un gruppo di appassionati tra cui Clemente  Biondetti, e la Squadra Corse Ermini che raccoglieva i bolidi prodotti in Viale
Matteotti dal pilota costruttore Pasquino Ermini.

Nelle ultime Mille Miglia, la rappresentanza dei piloti toscani non si è solo ben distinta per la posizione nella gara di regolarità, ma soprattutto per aver portato delle auto uniche, non solo per la loro storia agonistica, ma anche per la bellezza delle loro forme, vere e proprie opere d’arte dinamiche, confermando il gusto e l’amore per il bello tipico della nostra regione.

Per festeggiare i piloti  toscani alle Mille Miglia, il CAMET (Club Auto e Moto d’Epoca Toscano) ha  organizzato nel pomeriggio di sabato 22 Maggio una prova di abilità nel Parco delle Cascine riservato a 70 auto e moto d’epoca.

La manifestazione è iniziata alle 16,00 nel Piazzale delle Cascine. Alle 18,30, le auto e moto hanno lasciato il parco delle Cascine per salire al Piazzale Michelangelo e poi sfilare per le vie della città fino al Ponte Vecchio.

Le auto e moto d’epoca sono state esposte presso il  Circolo Canottieri Firenze, all’ombra del Ponte Vecchio.

Durante la serata al Circolo dei Canottieri Firenze, è avvenuta la premiazione dei  vincitori della manifestazione, delle auto e moto più significative e dei rappresentanti delle scuderie che partecipano alle Mille Miglia.

Si è svolta infine una stupenda sfilata di moda e la proclamazione di Miss CAMET 2011 nell’ambito del concorso nazionale “Miss Gran Prix 2011”

Foto Roberto d’Angelo e Antonello Biscini