Concorso di Eleganza e Firenze Sotto le Stelle  – le foto
5 luglio 2017 – 23:30 | Nessun commento

Un grandissimo successo anche per la seconda edizione del Concorso di Eleganza “Alla Corte dei Medici” all’interno dell’ormai classico evento del CAMET “Firenze Sotto le Stelle“.
Ecco le foto del nostro bravissimo – e sempre presente …

Leggi tutto il contenuto »
Campionato Sociale

tutte le notizie relative al Campionato Sociale del CAMET

Coppa Toscana

tutte le notizie relative alla Coppa Toscana

manifestazioni

tutte le notizie sulle manifestazioni organizzate dal CAMET

Dal Club

tutte le notizie dal Club riguardanti le novità e la vita sociale

notizie ASI

tutte le novità e gli aggiornamenti da parte dell’ASI

Home » Notizie, eventi e manifestazioni, Primo piano

Casa Martelli apre per FILE il suo museo

Inserito da il 20 giugno 2011 alle 16:06Nessun commento

7 luglio 2011, Museo di Casa Martelli, Firenze

L’iniziativa è a favore di FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia, e del suo lavoro di assistenza domiciliare e in Hospice ai malati alla fine della vita

Giovedì 7 luglio, su concessione della Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Firenze, FILE propone nel Museo di Casa Martelli una giornata all’insegna della cultura e della solidarietà.

L’iniziativa, infatti, è a sostegno delle attività della Fondazione FILE, ente non profit attivo a Firenze dal 2002 che, grazie alla sua équipe sanitaria e ai suoi volontari, offre assistenza gratuita, medica, infermieristica e psicologica ai malati oncologici e alle loro famiglie.

 

Il Museo di Casa Martelli si trova ad un passo da piazza del Duomo, sull’antica via della Forca oggi via Zannetti, in prossimità del complesso di San Lorenzo.

L’edificio fu residenza della famiglia Martelli dal Seicento fino al 1986 ed è poi passato allo Stato che ne ha curato il restauro. La scelta di mantenere inalterata l’originaria natura del palazzo permette, a chi percorre i suoi ambienti, di assaporare il fascino e l’intimità tipiche della casa museo. L’atrio, con l’imponente tenda dipinta, introduce il visitatore nelle stanze “paese” del piano terreno verso lo scalone che porta al piano nobile, dove è conservata, nei saloni, nella cappella e nel salone da ballo la collezione che già nelle guide sei-settecentesche era menzionata come tra le più importanti della città per dipinti, arredi ed oggetti d’arte.

 

All’interno di questo storico palazzo, FILE organizzerà visite guidate grazie alla generosa disponibilità del personale. A conclusione della giornata vi sarà un concerto di musica anni Sessanta. La partecipazione alle iniziative comporterà un’offerta a favore di FILE. E’ prevista anche l’esposizione -a ingresso libero- di una collezione di bigiotteria vintage, i cui pezzi sono disponibili a offerta.

 

Orari di apertura Casa Martelli (Via Ferdinando Zannetti 8, Firenze):

dalle ore 10.30 alle 19.30

concerto pomeridiano alle ore 18

 

Per info e prenotazioni:

055 2001212

file@leniterapia.it

www.leniterapia.it