Buone Vacanze  e … i prossimi eventi del CAMET
24 luglio 2017 – 21:06 | Nessun commento

Carissimi Soci ed Amici,
Dopo il grande successo di Firenze Sotto le Stelle e del Concorso di Eleganza “alla Corte dei Medici” … la Segreteria del Club chiude da Venerdì 28 Luglio e riaprirà Lunedì 4 …

Leggi tutto il contenuto »
Campionato Sociale

tutte le notizie relative al Campionato Sociale del CAMET

Coppa Toscana

tutte le notizie relative alla Coppa Toscana

manifestazioni

tutte le notizie sulle manifestazioni organizzate dal CAMET

Dal Club

tutte le notizie dal Club riguardanti le novità e la vita sociale

notizie ASI

tutte le novità e gli aggiornamenti da parte dell’ASI

Home » Comunicato stampa, Notizie, eventi e manifestazioni, Primo piano

8 Dicembre : torna una esposizione di auto “anteguerra” e moto d’epoca in Piazza Repubblica

Inserito da il 7 dicembre 2011 alle 09:52Nessun commento

Si svolgerà in Piazza della Repubblica a Firenze, il prossimo 8 dicembre, la terza edizione degli “auguri in auto d’epoca”, l’esposizione gratuita di auto d’epoca che il CAMET, Club Auto e Moto d’Epoca Toscano, offre, con il Patrocinio del Comune di Firenze, a cittadini e turisti in occasione della Festa della Madonna.

Il tema di questa edizione sarà “anteguerra e velocità”: saranno infatti esposte circa venti vetture prodotte fino ai primi anni ’40; si parte dal Triciclo De Dion del 1899 per arrivare ad una immancabile selezione di Balilla, passando da Ansaldo, OM, Lancia Artena, Alfa 2800, l’imponente Fiat 514, ecc. Ci sarà anche una Jeep Willys ex US Army, come quelle che passarono con le truppe alleate proprio in questa piazza nell’Agosto del ’44. Non mancheranno anche le moto, gli scooter ed i sidecar che motorizzarno il paese prima della diffusione delle quattro ruote, grazie ai soci del CMEF, Club Moto d’Epoca Fiorentino.

Durante la giornata saranno inoltre presenti, con proprio stand e mezzi d’epoca, il Corpo della Polizia Municipale di Firenze, la Polizia Stradale, l’Arma dei Carabinieri ed il Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco. Inoltre, per festeggiare i suoi 125 anni di attività, la Società Canottieri Firenze esporrà una propria imbarcazione anteguerra, nonché alcuni storici cimeli.

Per completare l’esposizione, un maxischermo proietterà filmati d’epoca sempre in tema della storia e della cultura del motorismo.
Spazio infine anche alla beneficienza, con uno stand del FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia, presso il quale verranno distribuite pubblicazioni e raccolti contributi ai volontari che assistono i malati terminali. Nel pomeriggio, presso lo stand File sarà presente la Compagnia di Babbo Natale per consegnare la pubblicazione “Le palle di Natale”, sempre destinata alla raccolta fondi.

Le auto e le moto storiche resteranno esposte in Piazza Repubblica dalle 10 alle 17 del 8 Dicembre. L’ingresso alla esposizione e agli stand è libero.