22 Ottobre 2017 – raduno d’autunno – sulla via dell’olio novo
5 ottobre 2017 – 01:20 | Nessun commento

Torniamo nelle splendide colline del Chianti, ma – dopo la vendemmia – è il momento di esplorare un altro “nettare” di stagione, l’olio. Si appresta la stagione dell’ “olio novo” ed avremo la possibilità di …

Leggi tutto il contenuto »
Campionato Sociale

tutte le notizie relative al Campionato Sociale del CAMET

Coppa Toscana

tutte le notizie relative alla Coppa Toscana

manifestazioni

tutte le notizie sulle manifestazioni organizzate dal CAMET

Dal Club

tutte le notizie dal Club riguardanti le novità e la vita sociale

notizie ASI

tutte le novità e gli aggiornamenti da parte dell’ASI

Home » Coppa Toscana, Dal Club, In evidenza, manifestazioni

Coppa Toscana 2014 – sulle strade delle Mille Miglia nei paesaggi delle Crete Senesi

Inserito da il 6 maggio 2014 alle 22:00Nessun commento

DSC05434

po il successo della edizione 2013, premiata anche dall’ASI oltre che dai tanti complimenti dei partecipanti, non potevamo essere da meno. Per il 2014, grazie ai preziosissimi suggerimenti e all’aiuto del socio Sergio Benocci, abbiamo disegnato un percorso immerso nella magia dei paesaggi delle Crete Senesi utilizzando le strade delle Mille Miglia storiche.

Il limite delle auto era stato fissato, come sempre, a 40 auto ma a furor di popolo abbiamo dovuto salire fino a 70 equipaggi. Una bella sfida trovare gli hotel adeguati a tante persone, ma alla fine ce l’abbiamo fatta. L’ASI ci ha affidato al commissario Maurizio Speziali, vice-presidente della Federazione ASI. Appuntamento quindi a Montaperti il venerdì 25 per le verifiche tecniche. Poi il sabato mattina: via alla manifestazione, con le prime prove in Val d’Orcia e poi esposizione delle auto a San Quirico d’Orcia, ad inaugurare lo “Orcia Wine Festival” con assaggio a profusione. La carovana è poi sfilata di fronte alla statua di Tazio Nuvolari, subito prima la celebre curva immortalata in tante foto in bianco e nero delle Mille Miglia storiche. Ripartiamo con nel bagagliaio il primo dei tanti omaggi riservati agli equipaggi: una bottiglia di “Tazio” un vino del luogo dedicato al grande pilota. Una bottiglia da collezionare (forse …). Ripartenza per Montalcino con sosta per il pranzo nell’ Agriturismo “ la Crociona”, un pranzo veramente memorabile… sia per gli ambienti che per il toscanissimo cibo e per l’ottimo vino (siamo o no nelle terre del Brunello ?).

Per strada, l’asfalto viscido per la pioggia della notte ha giocato un brutto scherzo alla Mini Cooper di Martino Tani ed Elisa Mellini che è scivolata in un bel fosso. Tanto spavento ma nessun danno all’equipaggio. E la Mini ? … grazie alla perizia di Remo Diazzi, “angelo custode” del carro attrezzi, è tornata in strada. Neppure un graffio neppure all’auto! Tutto è bene quel che finisce bene … e con un bel brindisi di Brunello la brutta avventura è stata subito dimenticata.

Dopo il pranzo, trasferimento a San Giovanni d’Asso con saluto delle autorità ed assaggio del famoso tartufo. Altra esperienza indimenticabile !

Cena di Gala a Montaperti e la mattina dopo ripartenza di buonora, tra una nebbiolina che rendeva ancora più affascinati i paesaggi. Ancora una prova di abilità e poi esposizione e visita della Abbazia Monte Uliveto Maggiore. Rientro ad Asciano ed ancora “immersione” nelle specialità eno-gastronomiche della zona. Premiazione dei vincitori: all’amico Francesco Arceri su Triumph TR3 è andato il XI trofeo Alessandro Ercoli mentre la XIX Coppa Toscana è stata vinta da Roberto Chiodi, agguerritissimi con la loro Fiat 1100 103 e col cronometro meccanico imposto dal regolamento ASI.

Ancora un ringraziamento alle autorità, ai tanti amici che ci hanno aiutato e ai partecipanti per i tanti applausi e complimenti che hanno riservato alla organizzazione.

E nel 2015 … saremo alla 20ma edizione … riusciremo a fare ancora meglio ???

Classifica finale XIX Coppa Toscana

classifica XIX Coppa Toscana

Classifica finale XI Trofeo Alessandro Ercoli

Classifica XI Trofeo Alessandro Ercoli

Intanto ecco il video della ripartenza da Monte Oliveto

http://youtu.be/pYybjgx2D1g

Ecco le foto della manifestazione, per richiedere copie a maggior definizione chiedere a:  servizio@camet.org

Foto Roberto d’Angelo

Foto Dominique Cruyt

Foto Angelo Meini

Foto Antonello Biscini