Rinnovo quota sociale CAMET – 2018
19 novembre 2017 – 12:02 | Nessun commento

Cari Soci,
 
Vi ricordiamo che il 31 Dicembre scadrà l’iscrizione al Camet e di conseguenza all’ASI.         
E’ sempre più necessario essere iscritti ad un Club Federato ASI per avere Condizioni favorevoli dalle Assicurazioni …

Leggi tutto il contenuto »
Campionato Sociale

tutte le notizie relative al Campionato Sociale del CAMET

Coppa Toscana

tutte le notizie relative alla Coppa Toscana

manifestazioni

tutte le notizie sulle manifestazioni organizzate dal CAMET

Dal Club

tutte le notizie dal Club riguardanti le novità e la vita sociale

notizie ASI

tutte le novità e gli aggiornamenti da parte dell’ASI

Home » Comunicato stampa, Dal Club, In evidenza, Primo piano

14 Dicembre : le più belle Gran Turismo d’epoca in mostra nel piazzale degli Uffizi

Inserito da il 12 dicembre 2014 alle 21:12Nessun commento

granturismo uffizi Cisitalia

Domenica 14 Dicembre, nello scenario del Piazzale degli Uffizi gli appassionati di antichi motori del CAMET (Club Auto Moto D’Epoca Toscano) esporranno una selezione di auto, dagli anni ’50 agli ’80, in una mostra con tema “Granturismo, sintesi di eleganza e sportività”.

E’ ormai una tradizione per il CAMET portare gli auguri alla città esponendo le loro auto più bellem, insieme alle moto del CMEF, in una piazza del centro prima delle Feste in collaborazione con le Istituzioni Fiorentine.

Oggi, tante auto più o meno sportive si fregiano dell’appellativo “GT”, sia che provengano dalla Germania, Francia, Inghilterra o persino dall’estremo oriente. L’acronimo “GT” è invece di origine italianissima: GranTurismo, ed è stata utilizzato fin dagli anni ’50 per indicare auto sportive, con carrozzeria chiusa, particolarmente indicate per i lunghi trasferimenti veloci.

Nel piazzale degli Uffizi saranno esposte una selezione di GranTurismo, ogni auto avrà una sua scheda che ne illustra la storia e la tecnica. Solo per citare le auto più significative esposte: dagli anni del dopoguerra con le preziosa Cisitalia (esposta al museo d’arte moderna di New York come scultura in movimento), alle Ferrari dell’epopea delle Mille Miglia e la fascinosa Aurelia B20. Poi ancora le classiche Gran Turismo Alfa Romeo, con Giulietta Sprint, Giulia GT, Montreal e Alfetta GTV e poi ancora Lancia Flaminina, Maserati ed una rarissima ASA “ferrarina”. Non mancherà una rappresentanza di GranTurismo straniere con Aston Martin, BMW, Lotus e Porsche.

Le auto e le moto storiche resteranno esposte nel Piazzale degli Uffizi dalle 10 alle 18 del 14 Dicembre. L’ingresso alla esposizione e agli stand è libero.