Auguri del CAMET ai fiorentini e … un appello alla guida sicura
In vista delle prossime festività Natalizie, dove un bicchiere di vino o di spumante in più possono portare ad effetti disastrosi se ci si rimette alla guida, gli enti fiorentini più attenti alla sicurezza nella strada: la Polizia Municipale, la Polizia della Strada e l’Automobile Club Firenze, in collaborazione con i due maggiori club di appassionati toscani di antichi motori, il CAMET (Club Auto Moto D’Epoca Toscano) ed il CMEF (Club Moto d’Epoca Fiorentino), hanno organizzato una esposizione di auto e moto d’epoca in Piazza Repubblica per sensibilizzare la cittadinanza alla attenzione nella guida.
Sono state esposte circa 30 auto d’epoca, dai primordi della motorizzazione, con il triciclo De Dion Buton del 1899, fino agli anni ’70.
Una parata di modelli famosissimi e conosciuti (Maserati, Aston Martin, Porsche, Alfa Romeo, Lancia, ecc. insieme ad una Cooper Maserati di formula uno che fu pilotata da Bandini e Trintignant) ma anche le auto che appartengono alla memoria collettiva del nostro paese: Topolino, Balilla, Giulietta, Appia, 600 multipla.
In parallelo alle auto del CAMET, anche le moto, gli scooter ed i sidecar del CMEF che motorizzarono il paese prima della diffusione delle quattro ruote. Esposta anche una ambulanza d’epoca (Alfa Romeo) dei Vigili del Fuoco.
Erano presenti anche gli stand della Polizia Municipale, con una Moto Guzzi anteguerra nella livrea dei Vigili Urbani di Firenze, quello della Polizia della Strada, che hanno mostrato il funzionamento delle apparecchiature di rilevamento del tasso alcoolemico e degli autovelox, e quello dell’Automobile Club Firenze, con un simulatore di guida dove gli interessati hanno potuto testare le loro capacità di guida- sicura.
Nel gazebo del CAMET sono stati distribuiti dei campioni di test per il tasso alcolico da utilizzare prima di mettersi alla guida.
Grande successo di pubblico e visibilità nei media (La Nazione e TG3 hanno dedicato ampio spazio all’evento) per le auto e le moto storiche esposte.