Home » Firenze Sotto le Stelle

Firenze Sotto le Stelle

logoFirenzeSottoLeStelleFull

Firenze sotto le Stelle giungerà quest’anno alla sua quinta edizione. La manifestazione è nata per premiare il socio CAMET (siamo quasi 1000..) che maggiormente si è distinto nella collezione e nella valorizzazione di mezzi storici, così da portare avanti la tradizione del motorismo storico in una importante operazione culturale e di memoria. In Toscana in generale ed a Firenze in particolare, infatti, sono presenti alcune delle più importanti collezioni che rappresentano il fiore della produzione automobilistica italiana ed internazionale di tutti i tempi.

La manifestazione generalmente prevede, oltre alla consueta prova di regolarità tra soci e sfilata delle auto, una cena conviviale in uno dei luoghi più rappresentativi della città. Dopo le prime edizioni, che si sono svolte nella prestigiosa e meravigliosa Piazza Santa Croce, dove le auto sono state esposte e dove è stata allestita la location per la cena, lo scorso anno grazie alla preziosa collaborazione della Soprintendenza abbiamo potuto esporre le nostre prestigiose auto in piazza Pitti ed organizzare la cena all’interno del Cortile dell’Ammannati.

Anche in questa occasione è stato grandissimo l’afflusso di pubblico, composto da turisti e soprattutto da fiorentini accorsi ad ammirare non tanto roboanti auto prestigiose – mezzi di gran valore, presenti – ma in particolare gioiosi di poter rivedere le auto di tutti i giorni, le auto del “babbo”, le “prime auto”… è infatti caratteristica di questo evento ravvivare la memoria dei cittadini con l’esposizione di auto semplici che riportano all’infanzia felice di tutti noi. Inoltre, per condividere il clima di festa e convivialità con tutti gli intervenuti, ad ogni manifestazione il Club ha sempre offerto a tutto il pubblico del gelato o del cocomero.

Alcune immagini della manifestazione del 2012