XXV Rievocazione della Coppa Toscana – per la emergenza COVID-19 la manifestazione 2020 deve essere riprogrammata.
Riprogammata .. ma NON ANNULLATA !
Ci troveremo però ancora tutti insieme – con lo stesso programma e le stesse quote di iscrizione – il 24-26 Aprile 2021.
Cari amici,
Ci auguriamo che tutti voi siate in salute e al sicuro in questa particolare Primavera.
Per l’edizione 2020 della nostra Coppa Toscana, il CAMET si è impegnato nel proporre un programma molto interessante coniugando al “classico” evento di auto storiche anche una immersione nell’atmosfera degli spensierati anni ’60, con sfilate in Versilia e serata a tema “sapore di sale” alla Capannina.
Molti appassionati si sono iscritti e tutto faceva presagire una bellissima manifestazione con tanti amici dall’Italia e dall’estero.
Poi è arrivato il Cornavirus.
Abbiamo cercato e sperato di mantenere il calendario del 24-26 Aprile 2020. Ma data la situazione attuale siamo stati costretti a riprogrammare la XXV Coppa Toscana, mantenendo lo stesso programma e quote di iscrizione, al 23-25 Aprile 2021 (venerdì-domenica).
Gli amici che si sono iscritti avranno in buono la quota versata per la prossima Coppa Toscana oppure potranno chiedere il rimborso indicandoci il proprio IBAN.
Siamo certi che “andrà tutto bene” e presto, prestissimo i nostri amati motori torneranno a cantare e ci troveremo ancora insieme, con la nostra passione, amicizia e gioia di passare delle ore piacevoli in compagnia.
A presto !
CAMET- Il Consiglio Direttivo
>>>>>>>
Manifestazione turistico culturale che il CAMET ha in calendario ASI ormai da 25 anni e che porta i circa 50 equipaggi partecipanti in scenari sempre diversi.
Quest’anno, la Coppa Toscana andrà in Versilia e il tema della manifestazione sarà “Versilia anni sessanta” con eventi ed atmosfere che faranno tornare i partecipanti negli anni dei film “sapore di sale”.
La Rievocazione della Coppa Toscana ricorda una delle più celebri corse su strada del dopoguerra che attraversava il “Granducato” negli anni dal 1949 al 1954.
Tra le tante manifestazioni d’auto d’epoca, essa è apprezzata per la ricerca ogni anno di esperienze sempre nuove per i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero, per la cura della organizzazione e l’importanza delle vetture presenti.
Iscritta nel calendario ASI dal CAMET fin dal 1996, la manifestazione è stata più volte
premiate dall’ASI con prestigiosi riconoscimenti come la Manovella d’Oro e Premi Speciali .
La 25ma edizione, la Coppa Toscana si svolgerà sul lungomare della Versilia, tra Forte dei Marmi, Pietrasanta e Viareggio, ricordando anche i mitici anni ’60 con serata a tema nella famosa Capannina di Franceschi e premi agli equipaggi con auto, abbigliamento ed accessori più in tono con quel periodo.
Importante : In considerazione della situazione che si è venuta a creare in questi giorni, confermiamo che le attività per la organizzazione della manifestazione del 25-26 Aprile proseguono come stabilito. Naturalmente – qualora per cause di sanità pubblica la Coppa Toscana non fosse realizzata – la organizzazione CAMET provvederà a rimborsare interamente le quote di iscrizione.
Il programma si svolgerà dal 24 al 26 aprile e comprende:
venerdì 24 pomeriggio
Forte dei Marmi registrazioni equipaggi, hotels, serata libera.
sabato 25 mattina :
salita sulle Alpi Apuane con escursione nelle cave di marmo di Michelangelo (con i fuoristrada della organizzazione).
Visita al paese di Colonnata e nei luoghi di produzione del famoso “lardo” in vasca di marmo e pranzo nelle trattorie tipiche
sabato 25 pomeriggio :
visita degli Studi d’Arte Michelangelo a Carrara e rientro a Forte dei Marmi
sabato 25 sera :
Serata di gala a tema anni ’60 nella famosa Capannina di Franceschi.
domenica 26 mattina :
i partecipanti potranno scegliere se passeggiare tra le “boutiques a cielo aperto” del Mercato del Forte dei Marmi, o visitare il centro di Pietrasanta con le sue gallerie d’ arte, musei, botteghe artigiane oppure fare un altro percorso su strade spettacolari delle Alpi Apuane.
La manifestazione terminerà con il pranzo in uno storico Stabilimento Balneare di Forte dei Marmi, dove avverranno le premiazioni ed i saluti.
Per gli appassionati della regolarità non mancheranno le prove a cronometro valide per la classifica della XXV Coppa Toscana.
Durante la manifestazione scatteranno i pressostati anche per il Trofeo Alessandro Ercoli, giunto alla quindicesima edizione, che rende onore ad uno dei pionieri del motorismo storico italiano e grande appassionato delle vetture prodotte dal costruttore fiorentino Pasquino Ermini che rivaleggiarono con Ferrari e Maserati negli anni del dopoguerra.
Scarica la SCHEDA DI ISCRIZIONE
Scarica il PROGRAMMA della XXVI Rievocazione della Coppa Toscana – XV Trofeo Alessandro Ercoli
Scarica la STORIA della Coppa Toscana
Guarda le foto ed i video della Edizione 2019